I tuoi venditori corrono?

Un problema a volte presente nelle aziende è quello relativo alle performance dei venditori, che spesso non corrono abbastanza.
Siano essi venditori diretti, oppure agenti, in molti casi vengono visti come persone che tendono a non seguire in toto le direttive aziendali, ma piuttosto a muoversi secondo proprie idee e convinzioni.
E’ chiaro che le strategie devono essere condivise, ma è altrettanto chiaro che per raggiungere ottimi risultati – ed essere vincenti – è necessario che l’attività di ogni singolo venditore sia svolta in modo professionale, adattandosi alla sempre maggiore concorrenza e alle difficili condizioni di mercato.

Quali sono gli “ingredienti” che fanno fare il salto di qualità ad un bravo venditore, trasformandolo in un campione?
Innanzi tutto è necessario darsi da fare, altrimenti i risultati non arrivano.
Poi è importante capire che oggi non si vendono più prodotti in base ai prezzi, ma soluzioni in base alle esigenze dei clienti.
Infine è necessario conoscere catalogo e offerte dei concorrenti, per poter competere contrastando le loro iniziative ad armi pari.
Questi elementi fanno di un venditore una risorsa irrinunciabile per qualsiasi azienda.

Sei un venditore e vuoi valutare il tuo lavoro?
Sei un imprenditore che vuole misurare le competenze dei propri venditori?
Esiste un metodo semplicissimo: prova a rispondere alle domande che ogni venditore dovrebbe porsi!

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